I nostri Docenti

Antonio Roman - Chitarra

Classe 1980, inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 9 anni studiando pianoforte. A 14 anni, si innamora della chitarra ed inizia gli studi dello strumento presso il centro di formazione Eureka sotto la guida dell’insegnante Matteo Toso.
Nel corso degli anni svolge attività live con diverse formazioni, spaziando dal Rock al Pop esibendosi in diversi locali del nord Italia.
Amante del blues, ha dedicato questi ultimi anni al suo studio e approfondimento sotto la guida del chitarrista modern blues Davide Pannozzo.

Matteo Toso - Chitarra

Diplomato al Conservatorio di Adria, da oltre 30 anni si dedica all’insegnamento dello strumento, affiancato da centinaia di concerti in tutta Italia con varie formazioni musicali attraversandone i diversi generi. Ha collaborato con artisti internazionali nell’ambito pop ed in varie produzioni musicali. Si è sempre dedicato con passione all’educazione musicale, senza distinzione alcuna di approccio: hobby o professione che sia, l’importante è fare musica e conoscere i suoi mille colori.
Da Ottobre si ricomincia e Matteo vi aspetta con la “tavolozza” in mano per dipingere un nuovo anno!

Nicola Fonsato - Chitarra

Dai 19 ai 21 anni ha frequentato la scuola superiore Lizard di Fiesole. Ha frequentato e preso parte alle masterclass di Luca Colombo, Xotta, Finaz, Giuseppe Scarpato, Giovanni Unterberger …
Attualmente prosegue gli studi presso la sede Lizard di Padova ed il conservatorio F.Venezze di Rovigo al triennio di musica pop.
Nicola è tra le nostre new-entry ed ha concluso il secondo anno di insegnamento nelle nostre sedi seguendo allievi di tutte le età, sia alle prime armi che di livello intermedio ed i corsi di musica d’insieme.
Nicola vi aspetta a partire da ottobre per aiutarvi e seguirvi attraverso un percorso ben strutturato per apprendere ed imparare a suonare la chitarra ed imparare la musica in tutti i suoi aspetti.

Michele Barbuiani - Chitarra

Diplomato con il M° La Rocca presso il conservatorio A.Buzzolla di Adria Michele inizia privatamente lo studio della chitarra a 8 anni per poi proseguire al conservatorio di Adria dall’età di 10 anni. Al Conservatorio si forma come chitarrista classico dove partecipa a varie esperienze e nel 2014 vince il concorso chitarristico nazionale del conservatorio di Adria. Nel 2018 partecipa all’ Italian Guitar Campus ( campus internazionale) dove ha preparato e registrato il concerto per l’orchestra di chitarre. Michele ha studiato con alcuni dei migliori chitarristi in ambito nazionale ed internazionale come: Fabiano Merlante, Paolo Benedetti, Alberto Mesirca, Giulio Tampalini ed Alberto La Rocca, Goran Krivokapic, Marcin Dylla, Andrea De Vitis, Leo Brouwer e Gabriel Bianco. Parallelamente agli studi classici dal 2013 si dedica allo studio della chitarra acustica ed elettrica in vari generi (blues,funk,pop,rock,metal ed altri generi affini) con i quali ha svolto vari concerti con diverse formazioni. Michele vi aspetta nelle nostre sedi per trasmettervi la passione e le tecniche musicali per iniziare un percorso personale solido, divertente e professionale.

Simone Ferro - Chitarra

Simone, dedito alla musica fin da piccolo, inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni.
Frequenta diverse scuole locali -tra cui la stessa Eureka- per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio e l’Accademia Lizard di Padova.
Negli anni svolge attività live in diversi contesti, dal rock al pop, dal folk al progressive, ma è nella didattica che investe la maggior parte del proprio tempo.
Con alle spalle diversi anni di esperienza come insegnante, si propone di creare un percorso di studi personalizzato per ogni allievo, da chi ha l’ambizione di diventare un professionista a chi vuole semplicemente divertirsi e suonare.

Nicola Cecchetto - Sax

Nicola si avvicina alla musica e al sassofono all’età di 8 anni grazie alla Banda Musicale di Villadose, luogo di residenza, della quale è ancora membro attivo. Nel 2014 inizia gli studi al conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del Maestro Fabio Petretti. Nel 2020 riceve a pieni voti, 110 e lode con menzione d’onore, la laurea triennale in sassofono classico. Grazie al conservatorio “F. Venezze” ha avuto occasione di fare esperienza in vari tipi di ensemble, dalla musica classica alla musica jazz. Nell’ambito delle collaborazioni con il conservatorio, è membro attivo del “Venezze Sax Quartet”, dell’orchestra fiati diretta dal M. Stefano Romani, della “Venezze Street Band” diretta dal M Dario Cecchini e della “Venezze Big Band” diretta dal M Massimo Morganti, con quest’ultima ha avuto l’onore di condividere il palco con musicisti di fama internazionale tra cui: Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Matts Holmquist, Scott Henderson e Mike Stern.
Attualmente sta frequentando l’ultimo anno del biennio in sassofono classico sempre presso il Conservatorio di Rovigo.

Andrea Smiderle - Tromba e Trombone

Musicista attivo da ormai 45 anni anni Andrea si è formato da autodidatta ma successivamente ha seguito molti corsi di armonia, strumento, improvvisazione con famosi trombettisti e musicisti italiani e stranieri.
Ha suonato e suona tutt’ora con formazioni di swing, BigBand, jazz, funk e dixieland.
Andrea vi aspetta a partire da ottobre per farvi conoscere questo meraviglioso strumento attraverso un percorso pratico per aspiranti trombettisti che vogliano suonare e divertirsi con la musica e lo strumento, condividendo e trasmettendo l’esperienza vissuta da anni sui palcoscenici d’Italia.

Enrico Smiderle - Batteria e Musica d'insieme

Laureato al Triennio e Biennio Jazz presso il conservatorio F.Venezze di Rovigo, Enrico inizia ad avviare, dall’età di 14 anni, la sua attività concertistica che lo porterà a collaborare con artisti della scena jazzistica italiana ed europea quali: Marco Tamburini, Carlo Atti, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Mike Stern, Marc Ribot, Stjepko Gut, Uri Caine, Lily Dior …
Si è esibito in jazz festival, teatri e club in Italia, Francia, Lituania, Lettonia, Belgio, Polonia, Ungheria, Ucraina.
Dal 2015 al 2019 è stato batterista stabile della prima “Orchestra Nazionale di Giovani Talenti del Jazz Italiano” (ONGJT) diretta dal M° Paolo Damiani.
Enrico collabora stabilmente con molteplici progetti e band che spaziano dal jazz al soul, dal gospel al funk ed ha da poco collaborato con Guido e Mauzio De Angelis per il tour “Oliver Onions Reunion Live Tour” (autori delle musiche dei film di Bud Spencer e Terence Hill, Sandokan)
Enrico vi aspetta a partire da ottobre per farvi apprende lo strumento ed iniziare un percorso per la preparazione artistica del musicista-batterista.

Enea Passarella - Batteria e Musica d'insieme

“Classe 1989, eredita l’amore e la passione per la musica e per la batteria dal padre batterista, grazie al quale s’innamora presto della musica e cresce a contatto con lo strumento fin dai primi anni di vita.
Cresciuto da autodidatta ed esibendosi live con le prime band della zona verso i 20 anni intraprende gli studi presso il Modern Music Institute nella sede di Bologna e Padova portandolo a collaborare con molti musicisti di generi diversi (dal rock al metal, dal pop al funky e molti altri ) maturando esperienze in studio e suonando live in tutta Europa .
“ credo nell’importanza della musica nella vita , per questo ho deciso di condividere tutta la mia esperienza e passione con chiunque voglia conoscere questo meraviglioso mondo imparando a suonare la batteria”

Alessio Trapella - Canto, Basso Elettrico, Contrabasso e Musica d'insieme

Musicista eclettico, si divide fra musica classica, rock e jazz.
Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria e specializzato come insegnante di canto presso la “Voice University” di Rovigo.
Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, ha tenuto concerti con artisti come Luis Bacalov, Elio di “Elio e le storie tese”, Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Lucio Dalla.
Svolge inoltre un intensa attività concertistica anche come bassista
elettrico e cantante.
Dal 2011 ad oggi ha collaborato ed inciso dischi insieme ad Aldo
Tagliapietra (cantante storico delle Orme), UT New Trolls (in veste di
bassista/cantante) e con “Le Orme” come voce solista, bassista e chitarrista.
Alessio vi aspetta a partire da ottobre per trasmettervi tutta la sua esperienza e passione.

Biagio Modena - Basso Elettrico e Musica d'insieme

Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria, ha collaborato con numerose orchestre e formazioni da camera in Italia e Polonia.
L’attività di bassista elettrico a livello professionale è iniziata fin dalla giovanissima età, esibendosi dal vivo con un cospicuo numero di gruppi e musicisti in ambito rock, pop, r&b, soul, jazz e fusion.
All’età di 17 anni viene premiato con una borsa di studio del Berklee College of Music di Boston.
Attualmente è bassista del Battiato Ensemble a fianco di Alessandro Simoncini (primo violino del Nuovo Quartetto Italiano e violinista di Franco Battiato), del gruppo rock Anadreba (finalisti, nel 2023, di Sanremo Rock e Rock Targato Italia) e altre formazioni di vario genere.
Ama la musica in tutte le sue forme e vi aspetta per trasmettervi tutta la sua passione e dedizione per le 4 corde.

Stefano Bellettato - Violino

Stefano si diploma in violino nel 2010 presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria e in questi anni associa vari corsi di perfezionamento per orchestra e quartetto d’archi.
A seguire si iscrive al corso del vecchio ordinamento di Composizione nel quale si diploma brillantemente nel 2021 presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Parallelamente si avvicina anche alla musica jazz, alla musica elettronica applicata alle immagini e, ad oggi, ha all’attivo diverse collaborazioni come arrangiatore e orchestratore nonché come violinista anche in formazioni pop.
Prosegue, inoltre, l’attività di insegnante di violino, al fine di avvicinare gli allievi alla sua grande passione per la musica, tutta!

Gildo Turolla - Ocarina e Violino

Docente di ocarina in terracotta, musica d’insieme, violino e propedeutica musicale.
Diplomato in violino e didattica della musica Gildo è conosciuto nell’ambiente musicale anche e soprattutto come bassista.
Vanta numerose collaborazioni e una consolidata esperienza costruita durante i tanti concerti con formazioni che spaziano dal rock alla musica classica, dal jazz al Pop.
Si occupa da anni della creazione di un percorso di studi musicali basato su una didattica originale con l’utilizzo di strumenti innovativi, da anni segue i corsi di propedeutica musicale.
Nel 2012 si appassiona allo studio dell’ocarina con il quale partecipa a numerosi festival e da vita all’Ocarina Delta Festival.
E’ attualmente docente di sostegno specializzato all’istituto Comprensivo di Taglio di Po e collabora attivamente per realizzare corsi di propedeutica e progetti mirati alla diffusione della cultura musicale tra le nuove generazioni nel nostro territorio.

Davide Gaiga - Pianoforte

Si diploma in Pianoforte al conservatorio “A.Buzzolla” di Adria, oltre ad aver studiato Organo e Composizione organistica e Accompagnamento Pianistico per cantanti Lirici Davide accompagna e collabora con diversi cantanti lirici e diverse realtà corali.
Per chi fosse curioso ed interessato al mondo dei tasti bianchi e neri Davide è a disposizione sia per principianti, che per allievi avviati che vogliono perfezionarsi con i percorsi didattici di vario tipo. (solfeggio, impostazione, tecnica, pianoforte a 4 mani, accompagnamento, cultura musicale in generale.

Francesca Ferro - Pianoforte

“Francesca, classe 2000, inizia lo studio del pianoforte all’età di 11 anni presso la scuola media “San Domenico Savio” di Porto Viro per poi proseguire gli studi al conservatorio “A. Buzzolla” di Adria dove si laurea con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giorgio Farina. Attualmente frequenta il biennio di pianoforte e di musica d’insieme.
Il suo amore per la musica l’ha portata ad esibirsi svariate volte come solista e in formazioni cameristiche in luoghi come teatro Dovizi di Bibbiena, villa Rospigliosi a Lamporecchio, teatro di Sant’Antonio a Pietrasanta, auditorium Mecenati e teatro comunale di Adria e auditorium Tamburini di Rovigo. Nel 2022 debutta con l’orchestra del conservatorio il concerto k488 di Mozart e il carnevale degli animali di C. Saint Saens.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclass con grandi pianisti come Andrea Lucchesini, Giovanni Valentini e Leonora Armellini e Nino Tchirakadze.
Francesca vi aspetta con tanto entusiasmo e passione per la musica!”

Alessandro Tancini - Pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni sotto la direzione del M° Steno Sandoli dal quale ha ricevuto la formazione musicale e con il quale successivamente ha collaborato a varie attività concertistiche. Negli anni successivi ha continuato lo studio dello strumento allargando lo sguardo a generi musicali quali blues, jazz, funky e fusion, partecipando a vari Workshop e suonando all’interno di molti gruppi musicali con all’attivo decine di concerti svolti nel panorama nazionale. Alessandro vi aspetta presso la nostra scuola per farvi avvicinare ed innamorare della musica attraverso lo studio di uno degli strumenti più belli e completi nel panorama musicale.

Chiara Di Corato - Arpa e Propedeutica Musicale

Diplomata al conservatorio A.Buzzolla di Adria e laureata alla triennale in Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo all’università di Padova, Chiara ha avuto modo di collaborare in ambito artistico-musicale con ensemble ed orchestre che spaziano dal pop alla musica classica ed affianca a questa carriera concertistica l’insegnamento e la progettualità di laboratori musicali. Chiara sarà anche la nostra docente di propedeutica e nuovi, stimolanti corsi che durante l’anno si attiveranno e prenderanno vita.
Chiara aspetta tutti i curiosi, musicisti e non di tutte le età per conoscere o approfondire il mondo dell’arpa e per conoscere e scoprire assieme ai più piccoli le meraviglie che la musica può offrire attraverso attività creative, fantasiose e divertenti!