La Scuola

La scuola di musica Eureka è un progetto dell’Associazione Città della Musica, associazione culturale nata nel 2012 con lo scopo di diffondere la cultura musicale nelle sue varie forme, anche in combinazione con altre forme di espressione artistica. L’Associazione cerca di raggiungere questo obiettivo attraverso gli eventi che organizza e le attività che propone, in primis l’attività della scuola di musica Eureka rivolta ai propri associati.
Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti di comprovata esperienza e cultura musicale, diplomati e laureati alle accademie di tutt’Italia, musicisti con esperienza di palcoscenico e tournee nazionali.
Musicisti che possono insegnare non solo tecnica strumentale, ma cultura, relazioni umane ed esperienza affinché anche i loro allievi possano essere preparati al meglio ed avere un’esperienza personale di rilievo.
La scuola di musica Eureka propone ai propri allievi non solo lezioni individuali ma anche la propedeutica musicale per i bambini più piccoli ed attività di scoperta-gioco del mondo musicale e della musica, propone ed ha il suo punto di forza, lezioni di musica d’insieme, durante le quali gli allievi delle varie classi di strumento vengono riuniti a formare dei gruppi, con l’obbiettivo di preparare insieme i brani per i concerti che durante l’anno la scuola organizza in teatri e piazze dei comuni limitrofi.
Gli allievi hanno così modo di studiare ed esercitarsi insieme agli altri sotto la guida degli insegnanti, venendo a contatto con una dimensione per molti nuova, caratterizzata da alcune scoperte derivanti dal suonare ascoltando gli altri oltre che se stessi e dal dover giungere a volte a compromessi per il raggiungimento dello scopo comune rappresentato dall’esecuzione del brano.
Le lezioni di musica costituiscono un’occasione di aggregazione e divertimento per i partecipanti e molto spesso nella nascita di nuove amicizie.